La danza è una attività motoria particolarmente completa per quanto riguarda i suoi benefici ed è una scelta ottima per i bambini sin dalla tenera età.
È uno sport, se vogliamo, molto semplice e basilare: implica la riproduzione di movimenti su un brano musicale, attività che tendenzialmente i bambini sono portati a fare naturalmente sin dai primi anni di vita. Può essere considerata un vero e proprio toccasana per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dello sport, perché apporta molti benefici di vario genere.
Il ballo ha vari benefici di tipo fisico: abitua infatti i piccoli all’equilibrio e ad una postura corretta, li induce a sviluppare un buon senso del ritmo e dello spazio. La danza inoltre permette il miglioramento della forza, dell’agilità nonché dell’elasticità muscolare.
Il confronto con gli altri e con la figura dell’insegnante aiuta i bambini a capire l’importanza dell’autodisciplina, della precisione e a sviluppare un corretto senso dell’altro, di condivisione e cooperazione.
Questa disciplina apporta altrettanti benefici mentali e psico-fisici: infatti essa incrementa le capacità cognitive, la memoria, la coordinazione e il dialogo corpo-mente, che sono strumenti particolarmente importanti nei momenti dell’infanzia e dello sviluppo. In aggiunta, aiuta i bambini ad avere fiducia nelle proprie capacità, a superare le timidezza, garantendo anche una certa apertura mentale. Essendo tra l’altro una attività artistica, la danza aiuta anche a sviluppare la creatività, potenziando le forme espressive dei più piccoli.
Inoltre considerando l’elevata percentuale di bambini sovrappeso in Italia (l’Istat ci parla di 25.2% della popolazione dai 3 ai 17 anni nel biennio 2017/2018), un’attività motoria continuativa e magari più volte alla settimana come può essere la danza, può aiutare i più giovani a sviluppare una vita sana, e un abitudine corretta di cura del proprio corpo.
In ultimo, il ballo, implicando l’ascolto di musica e il movimento, permette ai bambini la produzione di un maggior numero di endorfine (“ormoni della felicità”). Le endorfine sono delle sostanze proteiche secrete dal cervello che agiscono come una sorta di morfina naturale: ognuno ne produce in quantità differenti, ma di solito con l’attività sportiva e la musica, il numero di endorfine presente nel sangue aumenta circa del 500%. Per questo, usciti dalla sala di danza i bambini saranno visibilmente più rilassati, felici, sorridenti.
In sostanza, la danza si configura a tutti gli effetti come un eccellente strumento per crescere e anche ovviamente per divertirsi in allegria.
Sara Fiorino