Danza e Covid

È oramai trascorso un anno dalla chiusura delle scuole di danza, anno in cui le attività sono state bloccate, a esclusione di qualche breve periodo: i ballerini o chi più semplicemente si diletta con il ballo sono stati costretti a limitarne lo svolgimento on-line tra le mura domestiche. 

La danza è una di quelle attività sportive che hanno pagato le conseguenze delle misure via via più stringenti atte a contrastare la pandemia da Covid-19 che tutti noi ben conosciamo.

 Ad un anno dall’inizio di tutto ciò, pare evidente che oltre ad una crisi per il settore del ballo, in cui rientrano le scuole, le discoteche, gli enti sportivi e così via, questo blocco delle attività è andato a costituire un problema anche per chi trovava nel ballo un sano momento di sportività o di beneficio psicologico. Infatti, la danza è un toccasana per la mente tanto quanto per il corpo. Permette il miglioramento  dei sistemi circolatorio e muscolare, progressi nell’autostima, nella conoscenza ed espressione della propria personalità e favorisce la socializzazione.

 Ma se l’attesa degli amatori dovrà proseguire ancora, per gli agonisti si sta aprendo uno spiraglio di ripresa. Coloro che prima della pandemia sostenevano una preparazione sportiva finalizzata alle competizioni, hanno ora la possibilità di tornare in sala. Il dpcm del 14 gennaio 2021 stabilisce nell’articolo 1, comma 10e che le gare e gli allenamenti degli atleti di sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni agonistiche riconosciute dal CONI e dal CIP sono consentite a porte chiuse.

 Per cogliere questa opportunità è stata organizzata in collaborazione con Dance4me una competizione riconosciuta dal Coni:  

THE MATCH Dance Competition. Essa copre varie discipline per ognuna delle quali vi sarà una giuria di alto livello: Urban Street, Danze Etniche, Classico, Contemporary, Coreografico Caraibico.

Lo svolgimento della gara presume due fasi. La prima ONLINE prevede l’invio di un video della coreografia. In un secondo tempo, i gruppi valutati positivamente potranno accedere alla fase finale in presenza che si terrà il 22 e 23 Maggio 2021 presso Oltheatre a Peschiera Borromeo (MI).           

Il pubblico potrà assistere nella sola modalità virtuale e un regolamento dettagliato dovrà essere rispettato da tutti i presenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.thematchcompetition.it.

 In sintesi, anche se è limitata e dedicata ad una piccola porzione di amanti della danza, godiamoci questa semi-ripresa nel pieno rispetto delle regole, nella consapevolezza che sicuramente arriveranno tempi migliori in cui ritroveremo tutti la gioia di ballare in libertà e in compagnia.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*