Decreto “Sostegni” per i collaboratori sportivi UNA PICCOLA GUIDA ALLA COMPRENSIONE

Dopo mesi di interminabile attesa, il 19 Marzo 2021 è stato finalmente approvato il decreto legge “Sostegni” che garantisce nuovi contributi sia per i collaboratori sportivi che per le ASD e SSD. Lo stanziamento per l’anno 2021 ha un valore di 350 milioni di euro. 

BONUS COLLABORATORI SPORTIVI

I requisiti per beneficiare e le modalità di erogazione non si discostano da quelle dei provvedimenti precedenti. Ma ci sono due importanti novità

  1. Per ora, il bonus verrà erogato come una soluzione una tantum per l’anno 2021, non è dunque legato ad alcuna mensilità.
  2. Gli importi non sono fissi. Variano in base ai compensi nel pre-covid e sono suddivisi in tre fasce.
  3. euro 3.600 se gli importi percepiti nel 2019 sono superiori a 10.000 euro;
  4. euro 2.400 se gli importi percepiti nel 2019 sono compresi tra 4.000 e 10.000;
  5. euro 1.200 se gli importi percepiti nel 2019 sono inferiori a 4.000.

Attendiamo tuttora un doveroso chiarimento per tutti quei contratti avviati per la prima volta nel 2020, che quindi non hanno un compenso di riferimento nel 2019.

A CHI SPETTA?

Il bonus verrà erogato come precedentemente da Sport e Salute s.p.a. ai possessori dei requisiti richiesti che ricordiamo essere gli stessi del 2020. Il contributo sarà infatti in favore di:

  • Lavoratori con rapporti di collaborazione di cui all’art. 67 co.1 lett. m) presso il CONI,il CIP, le associazioni e società sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al registro Coni;
  • Che abbiano cessato, ridotto, sospeso la loro attività per l’emergenza da Covid-19;
  • Che non siano percettori di altri redditi da lavoro, di reddito di cittadinanza, reddito di emergenza né beneficiari delle prestazioni previste dal decreto Cura Italia.

COSA FARE PER RICEVERLO?

Ai soggetti già beneficiari nel 2020, verrà richiesta (probabilmente tramite una mail) un’autocertificazione della permanenza dei requisiti al fine di procedere all’erogazione automatica della somma. Quindi per questi non sarà necessario ripresentare la domanda.

I soggetti non beneficiari del suddetto bonus invece, potranno fare domanda sulla piattaforma Sport e Salute dal 1 aprile al 15 aprile 2021.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO IMPRESE

Il requisito fondamentale per accedere a questi aiuti è il possesso di partita IVA. Possono beneficiare infatti le imprese (ASD e SSD) e le persone fisiche operatori nello sport, che siano titolari di partita IVA. Vengono ufficialmente abbandonati i precedenti riferimenti ai codici ATECO.

È dunque da chiarire che le ASD prive di partita IVA sono escluse dall’erogazione di questo contributo.

A CHI SPETTA?

Il contributo spetta alle imprese e ai professionisti detentori di partita IVA, che hanno avuto una riduzione media mensile di almeno il 30% del fatturato e corrispettivi dell’intero anno 2020 rispetto all’anno 2019.

COME VIENE CALCOLATO L’IMPORTO?

Il contributo è determinato in base alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019.

Secondo le 5 fasce di ristoro individuate, l’importo sarà pari al:

  • 60% della perdita media mensile per ricavi e compensi inferiori a 100.000 euro;
  • 50% della perdita media mensile per ricavi e compensi compresi fra 100.000 e 400.000 euro;
  • 40% della perdita media mensile per ricavi e compensi compresi fra 400.000 e 1 milione di euro;
  • 30% della perdita media mensile per ricavi e compensi compresi fra 1 e 5 milioni di euro;
  • 20% della perdita media mensile per ricavi e compensi compresi fra 5 e 10 milioni di euro.

Sarà comunque garantito un importo minimo di 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per gli altri soggetti.

COSA FARE PER RICEVERLO?

È necessaria la presentazione in via telematica della domanda entro 60 giorni dalla data di avvio della procedura telematica. Ulteriori indicazioni verranno rese note in seguito, tramite provvedimenti.

In sostanza, diciamo che il mondo dello sport accetta questi aiuti stanziati dal governo con la speranza però che si possa finalmente e presto giungere ad una vera e propria ripartenza per l’intero settore.

                                                                                                                                  Sara Fiorino

Per gli articoli completi si vedano i seguenti link:

AGGIORNAMENTI SPORT E SALUTE: https://www.sportesalute.eu/primo-piano/2527-aggiornamenti-bonus-collaboratori-sportivi-decreto-sostegni.html?fbclid=IwAR1g3ocd20dRjPg8RhITPTzTkk4ncY1grECBTBzkgSqq9zt_RZs2tUFxoE4  

BONUS COLLABORATORI SPORTIVI: https://www.fiscosport.it/postfiscosport/in-evidenza/bonus-collaboratori-sportivi-confermati-con-alcune-importanti-novita/

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO: https://www.fiscosport.it/postfiscosport/in-evidenza/a-s-d-e-s-s-d-a-bocca-asciutta-scarsi-o-nulli-i-contributi-a-fondo-perduto-del-decreto-sostegni/

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*