LA DANZA È UN APOSTROFO ROSA FRA LE PAROLE “T’AMO”
Rose rosse, scatole di cioccolatini, passeggiate sotto la pioggia: tutte scene da film e da inguaribili romanticoni. In questo periodo dell’anno, non importa a chi dedichiamo il nostro affetto, siamo tutti un po’ più dolci. Sì, perché siamo vicini a San Valentino! Quindi proprio in occasione di questo periodo dell’anno facciamo insieme un piccolo viaggio tra i balli più passionali e romantici del mondo.
Partiamo dunque dalla nostra vicina Spagna, in Andalusia e incontriamo il Flamenco. Originariamente una pratica individuale del popolo Gitano, ora è a tutti gli effetti una forma di spettacolo, con canto, ballo e accompagnamento musicale. I passi sono caratterizzati dalle opposizioni: velocità e lentezza, rigidità e morbidezza. Quest’arte racconta di sentimenti malinconici, di passioni folli e di emozioni, ed è indubbia la sensualità delle sue movenze.
Approdiamo poi oltreoceano, in Argentina, per conoscere il Tango. Con la sua eleganza raffigura la passione per antonomasia. Il contatto di corpi tra dama e cavaliere crea un dialogo, una sintonia, un’intimità che gli permette di essere annoverato come il ballo di coppia per eccellenza.
Attracchiamo ora nelle isole caraibiche, Cuba e Repubblica Domenicana, per fare la conoscenza di Salsa e Bachata, due balli ricchi di movimento e passione. Tra i partner si instaura un’incredibile intesa di coppia e un dialogo brioso e costante. Seppur diversi per melodie, tempi e ritmi, questi due balli, con la persona giusta diventano l’emblema del romanticismo.
Partiamo adesso per un piccolo tour attraverso l’Egitto, la Tunisia e altri paesi arabi, per scoprire la Danza del ventre. Praticata solitamente dalle donne, questa disciplina dà spazio alla femminilità e alla sensualità. L’esposizione dell’ombelico e i tipici movimenti ondeggianti del corpo sono venuti a contatto con l’Occidente qualche secolo fa e sono subito stati percepiti come un potente afrodisiaco. Questa concezione resiste ancora oggi, infatti ai nostri occhi, questa tipologia di danza ha un grande potere seduttivo.
Per ultimo spostiamoci nel sudovest dell’Africa, in Angola e incontriamo un ballo divenuto popolare a livello globale proprio negli ultimi anni: la Kizomba. Nasce come una mistura di più balli differenti e nonostante l’influenza dei giocosi ritmi africani, mantiene una grande componente romantica e sensuale sia nelle melodie che nei movimenti ondeggianti del corpo.
E non importa se con la mamma, con il partner o solo con noi stessi, non importa se siamo bravi ballerini o se fatichiamo a tenere bene il tempo, dedichiamoci un ballo (anche un lento come nei film), e celebriamo l’amore in ogni sua forma.
Sara Fiorino